Alternanza scuola-lavoro, due studenti con la Forestale di Rieti

Ha visto concretizzarsi in questi giorni il progetto di alternanza scuola-lavoro/ stage posto in essere tra il Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, Istituto Istruzione Superiore “Luigi di Savoia “di Rieti e il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Rieti che ha accolto due studenti, dando loro la possibilità di partecipare ad alcune delle attività che vengono quotidianamente svolte dal C.F.S.
Gli studenti interessati sono dell’Istituto Tecnico Agrario “Luigi di Savoia” e stanno frequentando uno stage presso il Comando Provinciale del C.F.S. di Rieti. Significativa la partecipazione in qualità di tirocinanti-assistenti presso la Scuola N.B.C. di Rieti in occasione dell’8° Corso sulla difesa ambientale.
Così per Giacomo e Omar, questi i nomi dei due tirocinanti, si è aperta una finestra su un mondo nuovo, l’ opportunità di poter assistere ad un intervento di ampio respiro sulle tematiche riguardanti sia i danni provocati dall’inquinamento in tutte le sue forme e sulla filiera dell’agroalimentare, dai controlli che vengono svolti all’origine fino alla trasformazione del prodotto, acquisendo nozioni fondamentali sulle frodi, le mistificazioni a danno del consumatore.
La sinergia tra Enti dello Stato, come il caso in questione, crea l’opportunità di coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni dando loro la possibilità di poter vivere un’esperienza a contatto con realtà lavorative che potranno influenzare positivamente le loro scelte di vita.