APPREZZAMENTO DELLA COPAGRI PER IL PROGETTO DI ZAPPAVIGNA

Guido Zappavigna

Ben vengano le gabbie metalliche per la cattura dei cinghiali che rappresentano il primo atto significativo del neo commissario straordinario della Riserva Laghi Lungo e Ripasottile Guido Zappavigna, messo a punto attraverso un accordo con l’azienda faunistica Agrincontri.

Plaude all’iniziativa la Confederazione Produttori Agricoli di Rieti dopo la notizia del progetto di Zappavigna per l’abbattimento di quella fauna selvatica che ormai da tempo danneggia le coltivazioni del mondo agricolo.

“E’ questo un passo atteso – ha commentato il presidente Copagri provinciale Giorgio Di Mario – che abbiamo molto apprezzato. E’ chiaro che si tratta di un inizio anche perché in questa direzione c’è ancora molta strada da fare. Dopo la nostra manifestazione nel centro cittadino con i trattori per richiamare ancora una volta l’attenzione su questo enorme problema, forse riusciamo a vedere i primi risultati”.

La protesta della Copagri c’era stata il 7 settembre scorso nel corso della quale il mondo agricolo aveva rivendicato soluzioni razionali all’attuale gestione della fauna selvatica, ricordando come i danni causati dai cinghiali non sono contenuti nel modo adeguato in quanto non consentono una idonea attività agricola, sono causa di squilibri ecologici e quindi compromettono una giusta tutela dell’ambiente.