Grande successo per l’evento «La gestione eco – compatibile del territorio», organizzato dai Gruppi di Ricerca Ecologica Lazio e dall’associazione consumeristica European Consumers tenutosi sabato 12 marzo, nella sala convegni del Palazzo della Comunità di Cittaducale, con il patrocinio gratuito del Comune di Cittaducale. A partire dalle ore 9.30, gli autorevolissimi relatori si sono susseguiti affrontando le tematiche all’ordine del giorno, sulla gestione amministrativa del territorio.
Marco Tiberti, Responsabile Agromafie in G.R.E. Lazio e Responsabile Dipartimenti Acque e Alimentazione in European Consumers, ha esposto le «Linee guida per la gestione del rischio degli alberi in ambiente urbano», alla presenza di numerosi operatori del verde pubblico di Rieti e Cittaducale e del Prof. Silvano Landi, già Direttore della Scuola del Corpo Forestale dello Stato, che alla fine dell’intervento di Tiberti ha preso la parola complimentandosi per la relazione e arricchendo il tutto con la sua professionalità.
Pietro Massimiliano Bianco, biologo e ricercatore ISPRA, ha affrontato il tema della «Lotta ecocompatibile alle zanzare nei territori comunali», attualissimo proprio perché in questi giorni le diverse amministrazioni stanno predisponendo le ordinanze per affrontare e gestire il problema dei fastidiosi insetti estivi: ha altresì messo a disposizione dell’amministrazione comunale un dossier sulla lotta biologica alle zanzare, al fine di orientarsi in modo diametralmente opposto all’uso di pesticidi tossici per la salute e l’ambiente.
Roberto Ronchetti, Presidente della sezione romana dell’ISDE nonché Professore Emerito di Pediatria presso Università di Roma “La Sapienza”, ha fatto – con il grande carisma derivante da decenni di impegno nell’associazione dei medici per l’ambiente -chiarezza scientifica rispetto all’ultimo allarme sanitario globale, questa volta giunto dal Brasile, con una relazione intitolata «Lo Zika virus è solo un membro della “bad company”: perché (o per chi) tanto rumore?» che ha affascinato i tanti giovani dell’IPSIAR di Cittaducale presenti in sala.
Infine Rosalba Tamburro, docente di Scienze Ambientali presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha approfondito una criticità rilevante in vista del nascente Contratto di Fiume Velino, «Il Minimo Deflusso Vitale a salvaguardia dell’ambiente», con una corposa relazione sull’emergenza idrica dei fiumi, particolarmente apprezzata dal Sindaco del Comune di Cittaducale Roberto Ermini, a cui sono giunti unanimi complimenti e ringraziamenti per il modello di amministrazione virtuosa rispetto all’ambiente e alla salute dei cittadini che sta mettendo in atto a Cittaducale.
«Voglio ringraziare le autorità intervenute – ha affermato Carlo De Falco, Presidente dei Gruppi Ricerca Ecologica Lazio – padre Mariano Pappalardo, il Capitano Emanuela Cervellara che ha fatto intervenire il Comandante della Stazione in rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, la Dott.ssa Annarita Quirini Presidente del Consiglio Comunale di Cittaducale e Direttrice dell’IPSIAR, il Prof. Silvano Landi, l’Avv. Vittorio Amedeo Marinelli Presidente di European Consumers, e il Sindaco Roberto Ermini per la non comune sensibilità che sta dimostrando nel gestire problematiche ecologiche nonché l’encomiabile disponibilità nell’adottare provvedimenti totalmente compatibili con l’ambiente, come la lotta biologica recentemente recepita negli strumenti regolamentari cittadini: ciò dimostra che è pienamente possibile amministrare tutelando la salute dei cittadini e rispettando l’ambiente».