Alimentazione e Benessere. È il tema del convegno promosso da Donne Impresa della Coldiretti di Rieti che si terrà martedì 8 marzo, Festa delle Donne, nel salone di rappresentanza della Camera di Commercio.
“Abbiamo pensato di onorare la giornata di festa con un evento che sia occasione di aggiornamento e di conoscenza sul tema della sana alimentazione che oggi, anche grazie alle infinite battaglie della Coldiretti a difesa del vero agroalimentare Made in Italy, è straordinariamente attuale” spiega Laura Tosti (nella foto), giovane imprenditrice agricola, delegata provinciale di Donne Impresa che ha organizzato l’evento insieme ai dirigenti della Coldiretti reatina Ivano Capannini e Carlo Picchi.
Sarà una coincidenza, ma nel panel dei relatori predomina il rosa. Intervengono Sara Paraluppi (Coldiretti), Marzia Schiavoni (cardiologa), Manuela Serva (Asl), Alessia Romeo (cardiologa) e Tiziana Catanzari (consulente). Tra i relatori anche Giuseppe Stifano (cardiologo) e Serafino Orazi, primario di cardiologia del De Lellis di Rieti.
“Relazioni diverse che spaziano in ambiti differenti, ma tutti legati – anticipa Laura Tosti, che introdurrà i lavori – dal comune denominatore della sana alimentazione come buona prassi per vivere in salute grazie ai benefici di una dieta parametrata sul consumo dei prodotti del territorio, sicuri perché tracciati dalla loro origine fino al consumo, come vuole la filiera corta del chilometro zero”.
Medici e specialisti ribadiranno la funzione insostituibile, per la prevenzione cardiovascolare, della dieta mediterranea e dunque del consumo abituale di olio extravergine di oliva, di agrumi, ortaggi e verdure come argine alle patologie causate dalle cattive abitudini alimentari. Prima del convegno i saluti del sindaco Simone Petrangeli, del presidente della Camera di Commercio Vincenzo Regnini, del presidente della Coldiretti Enzo Nesta e di Pietro Manzi, direttore sanitario della Asl. A moderare gli interventi sarà Aldo Mattia, direttore della Coldiretti del Lazio.