E’ stato accolto con grande affetto, questa mattina, il Vescovo Domenico Pompili, che ha fatto visita negli uffici della sede di Rieti della Uil in viale Matteucci.
All’incontro, durante il quale non è mancato un momento di riflessione e preghiera, cui è seguita la benedizione di tutti i presenti e degli uffici, hanno partecipato oltre ai Segretari della Camera sindacale territoriale di Rieti, Alberto Paolucci, Marino Formichetti e Alvise Casciani, anche tutti i Segretari delle diverse categorie del sindacato, i dipendenti e decine di persone che in quel momento, come accade di consueto, si trovavano presso gli uffici per ricevere assistenza.
Dopo l’incontro pubblico il Vescovo si è trattenuto per un lungo colloquio con i segretari e ha ricordato quanto, per il bene dell’intera Città e di tutti i lavoratori, di ogni settori, sia importante l’attività del sindacato fatto con intelligenza intellettuale, spirito critico e correttezza.
L’invito del Vescovo è stato quello a lavorare, sempre più, alla ricerca di una comune linea nell’interesse dell’intera collettività, tralasciando le aspre critiche e le polemiche a favore di un più sereno e costruttivo dialogo.
“Ringrazio Sua Eccellenza – dice il Segretario della Cst Alberto Paolucci – per la sensibilità dimostrata e per aver voluto farci visita. L’attività del sindacato, in momenti come questi dove le richieste dei lavoratori stanchi e spesso scontenti, è un’attività impegnativa e molto delicata. Sarà nel nostro interesse continuare ad operare, come fatto fino ad ora, a favore dei lavoratori investendoci del ruolo di tutela da una parte, ma anche e soprattutto di organo propositivo al fine di riportare un più sereno clima negli ambienti lavorativi più in difficoltà. La vicinanza della Diocesi alla Uil ci onora e ci rende ancora più motivati e disponibili nel nostro impegno per la tutela dei diritti dei cittadini e nel contributo diretto alla risoluzione delle problematiche del nostro territorio”.