ALLO STADIO DI RIETI LO SPAREGGIO PLAYOFF ITALIA UNDER 21-BIELORUSSIA

Nazionale Under 21Nel pomeriggio odierno la designazione ufficiale da parte della F.I.G.C.: allo stadio Centro Italia – Manlio Scopigno torna il grande calcio con la Nazionale Italiana Under 21 che, a Rieti, sfiderà la Bielorussia nel cruciale spareggio playoff per gli Europei "Danimarca 2011".

Come designato dal sorteggio europeo, sarà dunque la Bielorussia l’avversaria predestinata che, al "Centro Italia", incrocerà le armi con gli Azzurrini di Pierluigi Casiraghi. La gara si giocherà venerdì 8 ottobre e in ballo ci sarà la qualificazione alla fase finale del Campionato continentale in programma dall’11 al 25 giugno in Danimarca. L’orario della gara è invece in via di definizione (alle ore 17.00 o alle 18.00) secondo l’accordo tra RAI e F.I.G.C. che verrà reso noto nella giornata di domani. 

L’assegnazione da parte della F.I.G.C. di questa importantissima e delicata partita internazionale arriva dopo una serie di colloqui e contatti personali intercorsi tra l’assessore allo Sport, Marzio Leoncini con il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete e il Consigliere Federale F.I.G.C. Gabriele Gravina, nonchè frutto delle ottime relazioni istituzionali poste in essere dal Sindaco, Giuseppe Emili con i massimi organi sportivi nazionali.

Relazioni per altro ampiamente accreditate dall’eccellente risultato riscosso in occasione dell’organizzazione dell’incontro del 3 marzo scorso tra Italia e Ungheria valevole per la qualificazione al Campionato Europeo Under 21 e che aveva catalizzato sulla città e il Comune di Rieti l’attenzione dei media internazionali e i complimenti del Presidente del Coni, Petrucci e della FIGC, Abete.  

Preliminarmente nei giorni scorsi una delegazione F.I.G.C. con il segretario della nazionale, Emiliano Cozzi è stata accompagnata dall’Assessore Leoncini per l’espletamento del sopralluogo tecnico-logistico di rito per la valutazione dell’impianto sportivo, definitivamente omologato e messo a norma con tornelli e sistemi antiscavalco proprio in occasione della gara Italia-Ungheria.

Gli Azzurrini ritroveranno a Rieti una rivale storica, incontrata spesso nel corso dei vari Europei; l’ultima volta nel girone eliminatorio della fase finale del Campionato che si è svolto nel 2009 in Svezia. 

Tale designazione – che ha visto Rieti battere la concorrenza di altre importanti città – viene di fatto a conferire un ampio attestato di riconoscimento al lavoro profuso dall’Amministrazione Comunale che, quest’anno, si onorerà di avere come partner la Camera di Commercio di Rieti la quale curerà l’allestimento del cerimoniale.   

"Ringrazio prima di tutto il Presidente Abete per aver portato di nuovo la Nazionale a Rieti – ha dichiarato entusiasta l’Assessore Leoncini – e, con lui, il mister Casiraghi, determinante infatti è stata anche la sua volontà di voler tornare in uno stadio caldo e gremito come quello reatino. Sarà una partita importantissima e delicata e, sono sicuro, che tutti i reatini saranno ancora vicini alla nostra Nazionale facendo sentire tutto il loro sostegno. Si tratta di un evento sportivo eccezionale al quale lavoreremo con grande entusiasmo e professionalità".