A Leonessa il Comitato Referendario: “Tutti SiAmo Leonessa” ha incontrato il 24 Gennaio 2016 alle 0re 16.30 presso il Municipio, il Sindaco Paolo Trancassini per consegnare la richiesta di volontà popolare con la quale 1016 residenti ed aventi diritto al voto, avendola sottoscritta, chiedono al Consiglio Comunale di fare una Deliberare per richiedere al Consiglio dei Ministri, tramite il vaglio della Corte di Cassazione, di indire un referendum di Annessione all’Umbria e più precisamente alla ex-provincia di Terni.
“ Un esperienza appagante ed entusiasante quella della raccolta firme che ha permesso a noi del Comitato, andando casa per casa, di conoscere a fondo il nostro bellissimo territorio, ed, oltre alla generosa ospitalità dei nostri Compaesani, anche il loro grado di conoscenza del particolare momento storico e dello sconvolgimento che ci sta interessando. Abbiamo così condiviso l’esigenza di fare insieme un passo importantissimo per il bene nostro e dei nostri figli. Aver raccolto 1016 firme su 2057 aventi diritto al voto, di cui 46 all’estero e circa 500 fuori del comune per vari motivi, ci rende soddisfatti. Non per questo la nostra attività si concluderà qui. Abbiamo intenzione infatti di incontrare ed informare i cittadini dei Comuni del reatino che si trovano nella stessa nostra situazione e programmare nel periodo estivo degli incontri per informare chi in inverno non vive a Leonessa. Ringraziamo il Sindaco Paolo Trancassini, i membri della Giunta, il Consiglio Comunale tutto e tutti coloro che ci hanno ospitato nelle loro case e ci hanno dato la forza di lavorare per questa nobile causa. In particolare un plauso va a tutti i membri del Comitato che si sono prodicati, L’unica cosa che ci lascia veramente perplessi è l’assenza di informazione da parte dei Politici del Reatino ed il totale disinteresse loro e dei Rappresentanti dei vari Comuni vicino all’Umbria, che si troveranno a migrare verso il mare”.
L’Avv. Paolo Trancassini: “Avete fatto un grande lavoro in termini di tempo e di risultato. Raccogliamo in pieno questa volontà popolare ampiamente espressa e ci adopereremo quanto prima per fare il nostro dovere. Ci mettiamo a disposizione in qualsiasi cosa sia utile a portare a casa il risultato che ci auspichiamo”.