Tecno Calor: condomini con impianto centralizzato, termoregolazione e contabilizzazione del calore

Entro il 31 dicembre 2016, su tutto il territorio nazionale, coloro che risiedono in condomini con riscaldamento centralizzato dovranno installare, su ciascun termosifone del proprio appartamento, valvole termostatiche con contabilizzatori di calore, come previsto all’interno del decreto legislativo 102/14 di recepimento della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, approvato il giugno scorso. Pena sanzioni amministrative per il condominio da 500 a 2.500 euro. Ma di cosa si tratta esattamente? E quali sono i vantaggi dell’installazione di questi dispositivi?
Le valvole termostatiche sono meccanismi di termoregolazione che permettono una suddivisione del calore nelle diverse stanze del proprio appartamento e consentono di chiudere automaticamente il termosifone una volta che la stanza ha raggiunto la temperatura desiderata, e ovviamente la riapertura dello stesso all’abbassamento della temperatura.
I contabilizzatori o ripartitori di calore sono invece, apparecchiature che, installate sui singoli radiatori, quantificano il calore effettivamente consumato.
Dalla nostra esperienza, possiamo confermare che si tratta di un efficace intervento di risparmio energetico, che comporta un notevole miglioramento del comfort e che consente un sensibile risparmio di energia, a cui il singolo può contribuire ulteriormente cambiando alcune semplici abitudini: per esempio, la sola riduzione della temperatura dell’ambiente da 21 a 20°C porta già a un risparmio pari al 7% annuo.
Ma vediamo nello specifico tutti i vantaggi:
Risparmio economico: con un impianto di contabilizzazione del calore e termoregolazione, il condominio realizza un risparmio medio annuale sul combustibile utilizzato dalla caldaia compreso tra il 10% e il 25%, rispetto alla situazione anteriore all’installazione. Da non sottovalutare il fatto che, mentre i costi d’installazione restano perlopiù invariati nel tempo, il trend dei prezzi energetici è costantemente in crescita; ciò comporta risparmi ulteriori rispetto a quelli già derivanti dall’installazione del sistema.
Detrazione fiscale: attualmente lo Stato italiano prevede il recupero in 10 anni del 50% del costo sostenuto per l’impianto di contabilizzazione del calore. Il rimborso avviene sotto forma di detrazione Irpef per le spese di ristrutturazione come intervento finalizzato al risparmio energetico. La Legge 208/15 permette la detrazione fiscale del 65% in 10 anni in caso di contestuale sostituzione della caldaia con uno dei nuovi modelli a condensazione.
Iva agevolata: La legge 191/2009 ha reso definitivo il regime Iva agevolato al 10% per le ristrutturazioni edilizie, tra cui rientra certamente anche questo genere di intervento.
Investimento economico: l’impianto di contabilizzazione del calore e termoregolazione dà un ulteriore valore aggiunto all’immobile, a fronte di un investimento in proporzione modesto.
Gli impianti di riscaldamento condominiale esistenti possono essere, dunque, trasformati vantaggiosamente per consentire una gestione autonoma della temperatura in ogni singolo locale, senza distaccarsi dall’impianto centralizzato.
Con questi interventi l’impianto di riscaldamento centralizzato si tramuta in una serie di impianti di riscaldamento a gestione autonoma: ogni utente può disporre del servizio di riscaldamento, nelle ore stabilite dall’assemblea condominiale, regolare la temperatura ambiente al valore desiderato in ogni locale dell’appartamento e pagare il servizio solo in funzione del consumo individuale.
Le spese condominiali di riscaldamento vengono, infatti, ripartite tra le unità immobiliari in proporzione alle letture dei contatori di calore. Solo una parte minoritaria della spesa viene suddivisa secondo i millesimi di riscaldamento, a compensazione dei costi comuni e delle dispersioni di calore dell’impianto di riscaldamento.
La Tecno Calor mette a disposizione dei propri clienti le esperienze e le conoscenze tecniche maturate, offrendo sopralluoghi gratuiti e preventivi personalizzati.
La Tecno Calor è a Rieti, via Isonzo 81/83 zona Piazza Tevere tel. 0746 484828 dove troverete anche una vasta gamma di prodotti per le vostre esigenze di climatizzazione ambiente.
A cura di: RIETINVETRINA PUBBLICITA’
tecno_calor_4_valvola_termostatica_ripartitore_di_calore