MANIFESTAZIONE A ROMA, PRESENTI PIU' DI 200 PASTORI DELLA PROVINCIA REATINA

Pecore

Sono stati più di 200 i pastori giunti a Roma dalla provincia di Rieti  che, assieme ai pastori provenienti da tutte le regioni italiane, hanno manifestato davanti il ministero delle Politiche agricole in via XX Settembre a sostegno della piattaforma della Coldiretti per fronteggiare la crisi della pastorizia, con iniziative sul piano politico-istituzionale e su quello del mercato, considerando che il latte viene sottopagato dalle industrie a livelli insostenibili per gli allevatori. La manifestazione è iniziata alle 10 di mattina, alle 15 l’incontro con il Ministro, da cui però non sono venute risposte decisive tanto che Coldiretti mantiene aperto lo stato di agitazione.

“Tra dieci giorni, termine ultimo dato dal nostro sindacato per una risposta, si  prenderanno le opportune decisioni – spiega il direttore Aldo Mattia – a quanto pare dobbiamo iniziare una nuova battaglia, che continuerà fino a che non porteremo a casa risultati concreti, anche per il latte ovino”.
La pastorizia italiana dovrà essere salvata da politiche a sostegno del settore, certo, ma soprattutto mangiando un po’ di più di pecorino made in Italy. È la ricetta di Coldiretti fornita nel corso della manifestazione: "Il consumo di un solo mezzo chilo di vero pecorino italiano in più a famiglia nell’arco di un anno sarebbe sufficiente per salvare la pastorizia italiana e il valore culturale, ambientale ed economico che rappresenta", precisa  il direttore.