Il 13 febbraio l’Associazione Alma Mater organizza incontri d’accompagnamento alla nascita adottiva con la docente dott.ssa Roberta Lombardi, esperta di adozione, di cui si occupa sin dal 1994.
Spesso le coppie fanno la sovrapposizione tra il periodo di attesa della gravidanza e il periodo di attesa dell’adozione.
E’ certamente una esperienza simile, ma vanno fatti anche dei distinguo.
Nella situazione di gravidanza noi abbiamo una concreta esistenza (la pancia, il feto), la coppia vive la gravidanza come una sensazione di presenza, sostenuta dalle ecografie, dai movimenti fetali etc.
Nell’adozione invece la coppia percepisce il vuoto, l’assenza, c’è un progetto che in qualche modo non prende corpo, ma il tempo passa ed ecco può nascere la frustrazione.
Il tempo passa e la frustrazione si traduce in disillusione ed è la seconda volta.
Il tempo passa e la disillusione attiva pensieri persecutori, pensieri aggressivi:non ce la faccio.
Cosa fare? “Aspettare bene”
Per alcune coppie il bambino è ancora solo desiderio, immaginazione, per altri quel desiderio è diventato almeno informazione sul paese in cui si trova il loro bambino, per altri ancora è finalmente un’immagine, un nome, un’età in vista dell’incontro, ma per tutti il dato reale è che ancora il bambino non c’è, allora come, per il tempo che ancora manca, ci si può sostenere per essere predisposti bene ad accoglierlo?
Si è ben predisposti ad accoglierlo se lo si è aspettato bene.
Cosa significa aspettarlo bene?
Utilizziamo questo tempo per il confronto con altre coppie nello stesso percorso, per riempire la valigia di strategie e di riflessioni che potranno aiutare nell’incontro con il bambino, per stare bene insieme promuovendo le risorse invece che farsi assalire dall’ansia, per aspettare più sereni.
Il costo è di € 20 a coppia + tessera associativa annuale 2016.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 348 4782898.