PROGETTO EDEN, PER LO SVILUPPO DEL TURISMO ACQUATICO TERMALE

Acqua

Nei giorni scorsi presso il Relais Villa d’Assio a Colli sul Velino  si è svolto il primo incontro operativo per lo sviluppo del turismo acquatico termale della provincia di Rieti che, in sinergia con quello della provincia di Terni, si è classificato al 2° posto nell’ambito del Progetto Comunitario EDEN (European Destinations ExelleNce) tra le  Destinazioni Europee di eccellenza presenti sul territorio nazionale.

All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, l’assessore alle Politiche turistiche, Alessandro Mezzetti, e rappresentanti dei Comuni di Rieti, Castel Sant’Angelo, Colli sul Velino, Greccio, Contigliano, Labro, Cittaducale, Morro Reatino, Rivodutri, Poggio Bustone e Cantalice,  della Provincia di Terni e dei Comuni di Terni (ente capofila), Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino.

In questo primo incontro si è parlato dei progetti da intraprendere per valorizzare il sistema fluviale Nera-Velino e lacustre Piediluco-Ventina-Lungo-Ripasottile grazie ai fondi stanziati tramite il Progetto Eden dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In particolare si è concordato di potenziare e rilanciare gli asset e i progetti già esistenti   per poter essere operativi nel più breve tempo possibile. “E’ una grande opportunità di sviluppo per il nostro territorio – ha affermato il presidente della Provincia Melilli – Grazie ai fondi messi a disposizione dal Progetto Eden si può sviluppare un settore su cui la Provincia di Rieti da tempo ha deciso di investire, il turismo ambientale. Credo che però sia fondamentale puntare su progetti di ampio respiro evitando di impiegare i fondi per interventi frammentati”.