Boom di prenotazioni per le giornate dedicate alla prevenzione dell’ictus

Sono oltre mille le telefonate ricevute dalla Uil di Rieti. Persone di tutta la provincia hanno richiesto di poter prenotare un esame Eco Color Doppler TSA. Per ora, di questi, si è riusciti a calendarizzarne solo la metà di cui quasi 300 a Rieti e il resto tra Magliano Sabina e Poggio Mirteto, ma presto ci saranno nuove occasioni per soddisfare tutta la richiesta.
Il grandioso risultato, in termine di apprezzamento da parte della cittadinanza, è stato descritto questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sede della Uil di viale Matteucci a cui hanno preso parte il Segretario Generale Alberto Paolucci con i membri della Segreteria Marino Formichetti e Alvise Casciani, il dirigente della Uilp Gianni Brunella e il dottor Dario Feminella in rappresentanza dei medici dell’Asl di Rieti iscritti al “sindacato dei cittadini”.
“Siamo molto soddisfatti del successo di questa iniziativa – dice il Segretario Paolucci – frutto di una stretta collaborazione, la prima in assoluto a Rieti, tra la Cst e la categoria dei pensionati. Oltre a queste giornate già in calendario stiamo lavorando all’organizzazione di nuovi appuntamenti. Sono tantissime le richieste che ci sono arrivate dai sindaci di tutto il territorio. Un ringraziamento particolare va quindi ai pensionati, ma anche ai medici che, gratuitamente, si sono messi a disposizione per eseguire questi esami”.
“E’ importante in occasioni di questo tipo – ha sottolineato il dottor Dario Feminella – comprendere che le giornate di screening sono rivolte non solo ai cosiddetti pazienti a rischio, ma a tutti, indipendentemente dal sesso e dall’età. Lo screening dei tronchi sopraortici permette di evidenziare l’insorgere della patologia e quindi di prevenire il rischio”.
“Il sindacato con questa azione concreta – ha fatto eco il Segretario Marino Formichetti – ha dimostrato che la prima volontà è quella di operare a favore della comunità e dell’intero sistema. Gli esami, completamente gratuiti, hanno garantito l’accesso a tutti, iscritti e non e hanno certamente contribuito a ridurre le liste di attesa che, ad oggi, sono per questo esame tra le più lunghe nella nostra azienda”.
I ringraziamenti alla struttura reatina che ospiterà le tre giornate di screening, Paciucci, ai sindaci di Poggio Mirteto Micarelli e Graziani di Magliano Sabina, al Centro di Terapia fisica del dottor Giannetti, come anche all’Avis di Magliano Sabina, sono arrivati da Gianni Brunelli della Uilp.
“L’esperienza ha dimostrato come grandi possono essere le iniziative condotte in sinergia – ha aggiunto il Segretario Casciani – anche per questo motivo ci batteremo contro il paventato accorpamento della Uilp a Roma”
“Presto – ha concluso il Segretario Generale – presenteremo anche i nuovi progetti rivolti alla cittadinanza: l’ambulatorio infermieristico e lo sportello per il sostegno psicologico”.