ANTRODOCO, PROSEGUONO LE TRATTATIVE CON GHEDDAFI

Antrodoco

Un anno fa Mu’ammar Gheddafi aveva promesso investimenti nel comune di Antrodoco, circa dieci giorni orsono il sindaco e gli amministratori del paese reatino si sono incontrati con una delegazione di tre funzionari libici che sono venuti per pianificare insieme due progetti in cui vuole investire Tripoli

Inizialmente l’importo sarà di circa 16 milioni di euro da ripartire in due progetti: un hotel con beauty center e centro termale annesso che sorgerà all’interno dell’ex pastificio Mannetti, l’investimento previsto sarà di circa 8 milioni di euro, e prevede 60 posti letto, progetto che ha già ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie e ingloberebbe anche la struttura termale esistente,  e uno stabilimento di imbottigliamento per acque minerali da realizzare nei pressi della sorgente di Rocca di Corno con una produzione di circa diecimila bottiglie al giorno.

Per un paesino come Antrodoco di 2.800 abitanti  la ricaduta occupazionale sarà significativa. Per l’albergo sono infatti previsti tra i 20 e 25 dipendenti, mentre per lo stabilimento di imbottigliamento si dovrebbero toccare le 30 unità.

La figura giuridica che gestirà i finanziamenti provenienti da Tripoli potrebbe essere la cessione in comodato d’uso delle due strutture,  o la costituzione di una società che vedrà il Comune di Antrodoco e il governo nordafricano rappresentati nel consiglio di amministrazione. La Libia  metterebbe i finanziamenti, il Comune di Antrodoco le strutture e i terreni.