“Resto estremamente sorpreso per quanto riportato dagli organi di stampa relativamente alle dichiarazioni dell’amico Sandro Giovannelli”. Così l’assessore allo Sport del Comune di Rieti, Marzio Leoncini.
“Il direttore del meeting lamenta, infatti, una mancanza di sensibilità istituzionale nei confronti della manifestazione sportiva – spiega l’assessore -. Vorrei ricordare, però, che in tutte le passate edizioni e in particolar modo in quella di quest’anno, non soltanto ho assistito ovviamente alle gare, ma ho collaborato in maniera fattiva, da circa sei mesi a oggi, con una serie di incontri con Giovannelli, sia per la logistica, a causa della concomitanza con il Reate festival sia per la manutenzione ordinaria e straordinaria dello stadio ‘Guidobaldi’, con i lavori di ristrutturazione dell’ala spogliatoi, servizi e dell’intero impianto, in modo che fosse in perfette condizioni in vista dell’evento. Per tali attenzioni – prosegue – ho ricevuto personalmente dal presidente del Coni, Gianni Petrucci, i complimenti per la struttura, un riconoscimento che il capo dello sport italiano ha esteso ovviamente all’intera amministrazione comunale, in particolare al sindaco Giuseppe Emili”.
“In riferimento alla mia assenza alla conferenza di stampa di presentazione del meeting – aggiunge l’assessore Leoncini – preciso di non aver ricevuto alcun invito da parte dell’organizzazione, nonostante fossi in continuo contatto con il direttore. Ritengo, però, tale mancanza frutto di una distrazione”.
“Vorrei inoltre ricordare al presidente del consiglio comunale Gianni Turina – prosegue – che non ho semplicemente assistito alle gare, quasi fossi un ospite della manifestazione arrivato per la passerella delle premiazioni a cui tra l’altro ho scelto di non partecipare, ma ritengo di aver fatto molto di più. Preferirei quindi che il presidente Turina si limitasse a esternare per ciò che è di sua competenza, senza relegarmi in un ruolo di mera formalità per un evento a cui mi sono dedicato ampiamente per diversi mesi”.
Su quanto apparso negli articoli di stampa, interviene anche il sindaco Giuseppe Emili: “Rimando al mittente le accuse circa una presunta mancanza di sensibilità istituzionale. Il Comune di Rieti – conclude – era presente, infatti, al meeting ed era rappresentato nella sua massima espressione istituzionale per lo sport con l’assessore Marzio Leoncini, da sempre partecipe all’evento e impegnato sul piano personale nella perfetta riuscita di una manifestazione ricca di record grazie anche allo splendido impianto del Comune di Rieti, costantemente sottoposto a controlli e manutenzione dall’assessore Leoncini, non ultimo con interventi di ristrutturazione per circa 600mila euro”.