Abbandono rifiuti, sequestrata dal CFS un’area di circa 700 metri quadrati

Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Petrella Salto hanno individuato un’area dove erano presenti rifiuti eterogenei anche provenienti da demolizioni edili. La pattuglia si è recata in località “Quadri” in agro del Comune di Fiamignano dove ha proceduto a effettuare una ricognizione nell’area adibita a discarica al fine di raccogliere elementi utili alle indagini per  risalire all’autore o agli autori dell’abbandono incontrollato di materiali.
Sul luogo gli Agenti del Corpo Forestale dello Stato, hanno rinvenuto, frammisti a materiali provenienti da attività edili anche pneumatici, eternit, vetri, plastiche, guaina bituminosa e altro ancora. Al fine di evitare ulteriori abbandoni l’area è stata posta sotto sequestro d’iniziativa da parte degli accertanti, sequestro prontamente convalidato della Procura della Repubblica di Rieti.
Per effetto del Decreto Legislativo n. 152 del 2006, specifico in materia di rifiuti e delle successive modifiche ed integrazioni, gli Agenti hanno provveduto ad informare l’Autorità Giudiziaria di Rieti, producendo una notizia di reato, per il momento a carico di ignoti.
Le indagini per risalire agli autori del reato ambientale perpetrato in un’area soggetta a vincolo idrogeologico, sono tutt’ora in corso e i Forestali stanno raccogliendo elementi che, uniti a testimonianze e grazie anche all’utilizzo di nuove tecnologia di controllo del territorio, potrebbero portare a nuovi sviluppi.
Anche in questo inizio di anno l’impegno del Corpo Forestale dello Stato a tutela dell’ambiente resta uno dei target Istituzionali primari.