Sinistri nel Lazio anno 2015, dopo Roma segue Rieti con il 4,99%

Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio sull’RC auto in Italia condotto da Facile.it e Assicurazione.it, per i cittadini del Lazio responsabili di un sinistro avvenuto nel 2015 si profila un anno di rincari.
Secondo l’analisi del sito Facile.it (http://www.facile.it), il Lazio è la terza regione d’Italia per numero di sinistri denunciati, preceduta da Toscana e Umbria. Il 5,55% dei guidatori del Lazio vedrà peggiorare la propria classe di merito, con il conseguente aumento del costo della polizza RC auto: tradotto in numeri, si parla di 190.000 automobilisti.
Tra le cinque province persistono importanti differenze e nella regione è Roma a registrare la peggiore performance. Nella Capitale il 5,90% degli automobilisti alle prese con il rinnovo della polizza peggiorerà la propria classe di merito per aver causato almeno un incidente. Seguono le province di Rieti e Viterbo, che però non superano la soglia del 5% e si fermano rispettivamente al 4,99% e al 4,39%. I più attenti e virtuosi vivono nella provincia di Latina dove soltanto il 3,61% degli assicurati cambierà in peggio la sua classe di merito pagando, quindi, premi più elevati. Perde il podio rispetto allo scorso anno e si qualifica seconda per la virtuosità dei suoi automobilisti la provincia di Frosinone (3,79%).
Buone notizie invece per chi deve assicurare la sua auto nel Lazio e non ha causato incidenti nell’ultimo anno il costo delle polizze nella regione è sceso del 14,29%. A dicembre 2015 la media del costo annuale dell’RC auto è stato di 524,95 euro, cifra che rimane però superiore di quasi il 4% rispetto alla media nazionale.