Evitata soppressione Prefetture, il Nuovo Centro Destra reatino ringrazia Alfano

Il Nuovo Centro Destra della provincia di Rieti intende ringraziare pubblicamente il Ministro Alfano per aver tenuto fede alla parola data, riguardo alla paventata soppressione delle Prefetture.
Dimostrando attenzione alle istanze provenienti dai territori e nello stesso tempo sensibile per la necessità di mantenere forte il presidio dello Stato, al fine di garantire al massimo i livelli di ordine pubblico, il Ministro ha emendato la legge di stabilità recuperando quei fondi derivanti dall’accorpamento delle Prefetture attraverso tagli di spesa a livello centrale e mettendo finalmente la parola fine a quei progetti di accorpamento ereditati dal Governo Monti.
A torto interpretata da alcuni come la tutela dei pochi dipendenti dell’Ente, la difesa della Prefettura, in realtà ha evitato una serie di ridimensionamenti che avrebbero a loro volta causato ripercussioni negative su tutto il tessuto sociale .
I comandi Provinciali di tutti i Corpi di Polizia dello Stato sarebbero stati dislocati a Viterbo lasciando a Rieti piccoli presidi, la Questura, ad esempio, sarebbe diventata un mero Commissariato periferico.
Esprimendo la nostra gratitudine al Ministro Alfano, consideriamo la permanenza delle Prefettura a Rieti un punto di partenza fondamentale per continuare a lavorare per una ripresa del nostro territorio.
Il Coordinatore Provinciale
Claudio VALENTINI