RIETI MEETING: STORICO RUDISHA, 1' 41'' 01 RECORD DEL MONDO

Meeting di Rieti, record del mondo David Rudisha

Occhi lucidi davanti a David Rudisha. La storia dell’atletica come sempre corre veloce a Rieti e regala l’ottavo record del mondo della storia, il settimo nel mezzofondo, con la falcata potente ed elegante del ventunenne keniano di stirpe masai: 1’41”01.
Otto centesimi in meno del suo freschissimo record, il sensazionale 1’41”09 di Berlino di una settimana fa.

E’ abituata a stupire il mondo, la pista del Guidobaldi, a spostare i limiti umani verso tempi mai sfiorati.
La porta dei cento secondi è lì a un passo. Rudisha ci si appoggia regalmente, scansando la seconda lepre e volando nel secondo giro dopo l’aiuto potente dell’amico Sammy Tangui (48”20 ai 400).

L’aveva promesso, David, che un anno fa aveva preso coscienza del proprio talento cristallino, riscattando un mondiale deludente e firmando il record africano con un tempo eccezionale, il migliore del 2009, esattamente un secondo in più. “Sì, tornerò a Rieti, per il primato mondiale.

E’ qui che voglio farlo”. Dopo l’impresa di Berlino era subito scattato il paragone con Wilson Kipketer che bissò l’impresa nella calda estate del 1997 ritoccando il limite mondiale due volte in 11 giorni, fino all’1’41”11 di Colonia. Al gentiluomo Rudisha è bastato il tempo tra due domeniche.