Sono stati scoperti dal proprietario dell’appartamento proprio mentre stavano tentando di entragli in casa. E’ la rocambolesca avventura cui è stato vittima un sessantenne di Rieti residente in centro. I malviventi scoperti sul fatto si sono dati a precipitosa fuga per le vie cittadine, ma l’uomo non contento di aver sventato il furto, ha dato l’allarme ai vicini che hanno immediatamente chiamato i Carabinieri mentre l’anziano si è gettato all’inseguimento di uno dei due.
Una volta raggiunto ha tentato di bloccarlo ma il ladro si è divincolato violentemente dalla presa scaraventandolo in terra e dandosi nuovamente alla fuga. Lo ha raggiunto ancora una volta mentre il malvivente cercava un’autovettura con la quale potersi allontanare, ma stavolta oltre al sessantenne è sopraggiunta anche una pattuglia dei Carabinieri del Nucleo radiomobile della compagnia di Rieti che lo ha bloccato definitivamente.
Si tratta di R.F., un sessantacinquenne pregiudicato romano che dopo le formalità di rito, è stato associato alla Casa circondariale di Rieti a disposizione della Procura. Dovrà rispondere del reato di rapina impropria e di tentato furto in concorso.
Sono in corso indagini per l’identificazione del complice.