Nei giorni scorsi l’associazione RILAB, laboratorio sismologico della provincia di Rieti, ha assegnato un importante riconoscimento all’Ing. Andrea Cecilia per il miglior progetto realizzato da professionisti del territorio.
Il premio riguarda l’intervento compiuto sul Palazzo comunale attraverso un sistema di miglioramento sismico su fabbricati esistenti, particolarmente innovativo e mai realizzato altrove.
Per mettere in sicurezza la torre comunale è stato utilizzato un “mass damper”, progettato da Cecilia insieme all’Arch. Stefano Spadoni (progettista architettonico dell’Amministrazione comunale di Rieti), che attraverso smorzatori in acciaio e gomma sfrutta la massa del solaio di copertura della torre quale massa antivibrante riducendo consistentemente gli effetti di un eventuale sisma.
L’intervento, come sottolineato nel corso del convegno di RILAB, è tuttora oggetto di studi e sperimentazioni all’Università di Roma la Sapienza e all’Università di Perugia, ma anche di tesi di laurea e di seminari a carattere internazionale.
“E’ una bella soddisfazione – dichiara il sindaco Simone Petrangeli – vedere premiato un progetto così innovativo che ha contribuito a mettere in sicurezza la torre civica, realizzato da un eccellente professionista che ho avuto l’onore di avere nella mia squadra di governo in qualità di assessore”.