Nella mattinata di oggi in Prefettura, nella sala di rappresentanza, si è tenuta la cerimonia di consegna delle Onorificenze agli atleti della Nazionale Italiana di Sci Nautico vincitori dei Campionati Mondiali Messico 2015.
Il sindaco di Rieti Petrangeli ha ricordato agli iridati ospiti che Rieti è la città dello sport, per impiantistica e per numero di bambini coinvolti nelle diverse discipline, ma è anche città delle acque che questo sport ha saputo valorizzare. Il primo cittadino ha ribadito con forza, la vicinanza e l’impegno delle Istituzioni per questa straordinaria realtà sportiva. Presente anche il sindaco di Varco Sabino, Gabriele Maglioni che dopo aver ringraziato tutti i presenti e gli organizzatori dell’iniziativa, ha riconosciuto al vice presidente nazionale della F.I.S.W, Claudio Potenziani il merito di aver portato il wake board dopo 15 anni, ad essere uno dei più importanti volani di sviluppo del territorio.
“Unire i territori” – ha affermato il Commissario della Riserva Monte Navegna e Cervia, Mario Assennato che ha sottolineato il ruolo diverso della Riserva oggi diventata cabina di regia per tutte quelle attività, ( sportive, di benessere e di tempo libero) che possono non solo unire e valorizzare i due laghi ma anche dare uno slancio produttivo ad un territorio che esprime la peculiarità di avere contemporaneamente laghi, montagne, sentieri.
Prima della consegna delle onorificenze, il delegato del Coni Rieti, Andrea Milardi ha lanciato l’appello di dare maggior risalto a questa nazionale campione del mondo – Dobbiamo essere al fianco di questa bella realtà sportiva che non può passare inosservata come i Mondiali di Volo a Vela – ha affermato Milardi.
Particolarmente soddisfatto dell’accoglienza ricevuta, ha preso la parola il Presidente Nazionale FISW, Luciano Serafica – Il lago del Salto ha caratteristiche uniche in Italia e continueremo ad allenarci qui. Se questo è il benvenuto, ci viene ancor più la voglia di vincere e di tornare sul lago. Ci siamo candidati per organizzare gli Europei 2017 a Varco Sabino, speriamo con l’aiuto di tutte le istituzioni che hanno dimostrato grande sensbilità oggi, di riuscirci e di preparare un Europeo indimenticabile. – Il Presidente ha poi evidenziato il duro lavoro che c’è dietro la vittoria di un Mondiale.
Il Campione del mondo Piffaretti che vive in America per perfezionarsi nel wak board, ha ribadito la bellezza del Lago del Salto e la gioia di essere stati ricevuti con evidente e sincero entusiasmo da tante autorità. Il Capitano Giuseppe Caimi e l’allenatore (vice camopione del Mondo categoria Veterans) Pierluigi Mazzìa, hanno evidenziato la straordinaria compattezza della squadra che sicuramente è stato il valore aggiunto anche in questa splendida vittoria.
Le spettacolari immagini dell’evoluzioni e delle acrobazie dei campioni del mondo di wake board, proiettate durante la cerimonia, hanno svelato ad una platea molto attenta, il fascino e la magia di questo sport sulle acque. A chiudere l’incontro, un’emozionante esecuzione dell’Inno d’Italia da parte di circa 20 musicisti della Banda Giuseppe Verdi di Lisciano.
[cubeportfolio id=”124″]