Grande successo e affluenza di pubblico al convegno organizzato dalla Cia del Lazio a Rieti sulla nuova programmazione PSR 2015/2020 che metterà a disposizione 780 milioni di euro, 77 milioni in più rispetto alla programmazione precedente.
L’evento dell’11 dicembre è il primo di una serie che la Cia Lazio ha deciso di organizzare in tutta la regione, partendo proprio da Rieti, per illustrare le novità del nuovo Psr agli addetti ai lavori. A inaugurare questo ciclo di incontri hanno partecipato 300 agricoltori, alla presenza di Sua Eccellenza il vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili, del sindaco di Rieti Simone Petrangeli, del presidente della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi, del deputato Oreste Pastorelli, membro della Commissione Ambiente della Camera dei deputati, del deputato Adriano Zaccagnini, membro della Commissione parlamentare Agricoltura, del presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, del dirigente dell’ADA di Rieti, Amadio Lancia, che ha presentato il piano con l’illustrazione dei punti di forza che il PSR mette in campo. Una iniziativa importante come sottolinea anche la presenza di Sonia Ricci, assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, del presidente dell’Agia del Lazio, Emiliano Marini, del presidente regionale della Cia, Ettore Togneri, e del vicepresidente nazionale della Cia Antonio Dosi.
Tutti hanno testimoniato l’importanza di questo Piano e le aspettative in termini di crescita dei territori rurali. La Cia Lazio ha espresso soddisfazione per l’apertura del confronto a Rieti, un territorio rurale e montano con moltissime potenzialità che potranno essere valorizzate grazie agli strumenti che il Psr mette a disposizione come i fondi per i giovani e le startup, i fondi per gli ex imprenditori e gli agricoltori sopra i 40 anni, l’agricoltura sociale e i fondi per l’innovazione.
Il tutto nell’ottica, e con l’obiettivo condiviso dalla Cia Lazio, di fare rete e cogliere le sinergie per sfruttare al massimo le molte possibilità che il PSR Lazio offre.