RISERVA LUNGO E RIPASOTTILE, SEL: OFFENSIVA LA SCELTA DI ZAPPAVIGNA

Guido Zappavigna

Sinistra ecologia e libertà della provincia di Rieti ritiene inopportuna la nomina di Guido Zappavigna alla presidenza della riserva dei laghi.

La storia del personaggio è nota a tutti e pur sapendo bene come egli sia risultato prosciolto dalle gravi accuse mossegli, non possiamo passare sopra al fatto che nella sua vita di militante politico di estrema destra sia stato vicino a posizioni ai confini della legalità e della legge.

Da parte della presidente Polverini riteniamo offensiva una scelta del genere ; inoltre pone sotto una luce estremamente preoccupante il retaggio culturale e politico nel quale è maturata la sua vittoria. Oltretutto ci domandiamo anche quali siano le competenze specifiche di Zappavigna in merito alla nomina di cui è stato investito.

Sulla vicenda ci chiediamo anche quale sia la posizione delle altre formazioni politiche del centrosinistra. Non possiamo dimenticare come 5 anni fa, da parte di alcune forze dell’allora maggioranza, vi furono alzate di scudi sulla nomina di Roberto Lorenzetti, critiche sulle quali non vogliamo entrare nel merito e forse anche ragionevoli; ma se quella scelta era opinabile e criticabile, come è possibile non fare osservazioni su quella di oggi, certamente inopportuna, grave e per certi aspetti anche provocatoria?