In una nota la Farnesina riferisce che a seguito del gradimento del Governo, il Consiglio dei Ministri ha deliberato la nomina di Marcello Fondi quale ambasciatore d’Italia ad Asmara.
Nato a Rieti, il 15 ottobre 1960, Fondi, si laurea a Roma presso l’ Universita’ ”Luiss” in scienze politiche nel 1984. Nel 1989 entra in diplomazia assumendo il primo incarico presso la Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo.
Il primo incarico all’estero, nel 1991,è da Reggente del Consolato a Maracaibo, dove è confermato Console nel 1994, per poi passare, nel 1995, a Canberra come primo segretario commerciale.
Nel 1999 rientrato a Roma, Fondi presta servizio presso l’Ispettorato Generale, dove, dal 2000, è Capo della Segreteria.
Reggente il Consolato Generale in Valona dal 2000, è confermato nella stessa sede quale Console Generale nel 2001, per poi passare alla Rappresentanza permanente presso l’OCSE in Parigi nel 2004.
Nominato nel 2007 Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica, rientra a Roma, dove presta servizio alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Dal 2008, poi, Fondi e’ Coordinatore di iniziative, attività e gruppi di lavoro previsti da impegni assunti in sede G8 su temi dello sviluppo, nonchè dei seguiti derivanti da impegni assunti dalla Cooperazione nell’ambito della promozione dell’Expò di Milano.