Il reatino Roberto Francia è stato nominato Direttore generale della COGEN Europe, l’associazione europea per la promozione della cogenerazione.
La cogenerazione è un processo che permette di recuperare energia primaria altrimenti dispersa nei normali processi di produzione di energia elettrica o calore, generando quindi maggiore efficienza dei processi produttivi, risparmi e riduzioni delle emissioni di gas a effetto serra e delle sostanze nocive per la salute.
La nomina di Roberto Francia avrà efficacia dal 1° gennaio 2016 e andrà a sostituire Fiona Riddoch che ha guidato Cogen Europe dal 2006 al 2015.
“Cogen Europe – ha commentato Francia – è un’importante associazione industriale, che lavora a Bruxelles in sinergia con le istituzioni dell’Unione europea, e sono molto orgoglioso di poter esser parte di una squadra di tale livello. Questo è un periodo di cambiamenti rilevanti nel settore dell’energia. La forza della cogenerazione è quella di garantire la fornitura di energia e calore con alti livelli di efficienza, direttamente sul posto, dove e quando gli utenti ne hanno bisogno. La Cogenerazione è una tecnologia diversificata e innovativa destinata a rivestire un ruolo sempre più rilevante per garantire la robustezza, l’efficienza e la riduzione delle emissioni di C02 delle reti energetiche. Accolgo con piacere la sfida di lavorare con le istituzioni europee per sviluppare un quadro regolatorio che permetta alla cogenerazione di esprimere il suo pieno potenziale nell’efficientamento dei sistemi energetici a livello europeo. Sono felice di di lavorare con i membri dell’associazione, che raggruppa l’ampio panorama dell’industria della cogenerazione, all’ulteriore rafforzamento della base associativa.
“Il nostro consiglio di amministrazione – afferma il Presidente di Cogen Europe Phil Piddington, Direttore Operativo del gruppo britannico Viridor – è molto lieto che Roberto abbia accettato questo incarico. Siamo convinti che con la sua preparazione, il suo entusiasmo e la sua leadership sarà capace di condurre l’Associazione verso gli ambiziosi obiettivi che la nostra industria si è prefissati. Fiona Riddoch ha lasciato l’Associazione per affrontare nuove sfide professionali e la ringraziamo per la guida e la gestione degli anni passati”.
La dichiarazione del presidente della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi in merito alla nomina del reatino Francia:
“A nome mio e dell’intera comunità provinciale mi preme rivolgere gli auguri di buon lavoro a Roberto per il nuovo e prestigioso incarico che andrà a ricoprire. La sua nomina al vertice di un’associazione che si occupa di una tematica come quella dell’efficienza energetica, così importante e dirimente per il nostro futuro e per quello delle prossime generazioni, non può che riempirci di orgoglio. Siamo convinti che Roberto saprà interpretare al meglio il suo nuovo ruolo di direttore dell’associazione europea per la promozione della cogenerazione, con l’augurio che la sua presenza e il suo stimolo possano anche dare impulso e sostegno alle iniziative già esistenti o ad altre da realizzare nel nostro territorio, magari partendo proprio dall’iniziativa Mobilità Idrogeno Italia”.