Giornata intensa il 28 novembre per i festeggiamenti di Santa Barbara nel Mondo, ancora una volta la manifestazione vuole veicolare i valori della legalità e della lotta alla mafia. A 35 anni dal martirio di Piesanti Mattarella, all’Auditorium Varrone, alle ore 10.00, la città incontrerà e premierà Giovanni Grasso per l’opera letteraria “Piersanti Mattarella. Da solo contro la mafia”. Parteciperà alla tavola rotonda anche la giornalista di Repubblica Federica Angeli, sotto scorta per l’inchiesta di mafia capitale ad Ostia.
La giornata proseguirà alla Basilica di San Domenico alle 15.30, con “Corincontro” la rassegna delle realtà corali della Provincia di Rieti, a seguire nella Sala Consiliare del Comune di Rieti verranno premiate le Sezioni dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e verrà inaugurata, nella Sala Mostre del Comune, la mostra pittorica realizzata dagli ospiti della CTR “La Villa” DMS ASL Rieti, “Luci dell’anima – Voce dei senza Voce”.
Il clou della giornata si avrà dalle 18.00 sul Ponte Romano con la Processione di Santa Barbara che si aprirà con i fuochi d’artificio offerti dalla Ditta Morsani. Come ogni anno la Santa verrà portata dai Vigili del Fuoco dalle acque del fiume Velino, gli studenti del Liceo Scientifico apriranno la Processione portando la Croce di Lampedusa, un passaggio di consegna importante affinché le giovani generazioni portino sempre con loro i valori dell’accoglienza, del rispetto e della misericordia. Il corteo arriverà alle 18.00 nella Cattedrale di Santa Maria dove S.E. il Vescovo, Domenico Pompili, celebrerà la solenne messa che verrà animata dal Coro “Virgo Fidelis” del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.