In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, venerdì 20 novembre, l’assessorato alle politiche socio-sanitarie in collaborazione con l’Unicef sezione di Rieti e con l’Ufficio cittadino del Garante all’Infanzia e all’adolescenza, ha organizzato due manifestazioni che coinvolgeranno bambini, ragazzi e famiglie.
La giornata si aprirà con un incontro, previsto alle 9 presso l’Auditorium Varrone, con gli alunni degli Istituti comprensivi della città, sul tema “Valori Civici (diritti e doveri) e Comunicazione”. Un’occasione di confronto e di riflessione, che vedrà protagonisti i ragazzi attraverso vari momenti, quali la proiezione e l’illustrazione di video clip e di lavori in formato cartaceo realizzati da loro, l’interpretazione musicale sul tema dei diritti e una lettura partecipata del I° episodio del Libro della Giungla.
Una seconda parte sarà dedicata a un incontro interattivo con la Polizia Postale Sezione di Rieti, su “Rete e social, come imparare ad utilizzarli e a conoscerne i pericoli”.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, sempre all’Auditorium Varrone, si terrà un convegno dal titolo “Le Famiglie possibili”, in cui i diversi relatori affronteranno l’argomento del diritto alla famiglia nelle sue varie forme e sfaccettature, partendo da vari approcci. Si tratta di un interessante momento di approfondimento sulle famiglie, sulle problematiche connesse e su quali interventi siano necessari per garantire ad ogni minore un diritto fondamentale quale è quello della famiglia.