RINTRACCIATE LE 5 RAGAZZE SCOUT DISPERSE NEI MONTI DEL LEONESSANO

Terminillo

Nel corso della notte, in località “Monte Corno – Monte Tilia” a Leonessa, i Carabinieri della Stazione  unitamente al personale del locale Corpo Forestale, sono stati impegnati nel soccorso di un gruppo scout, costituito da 5 ragazze minorenni di età compresa tra 12 e 16 anni, che avevano perso l’orientamento in alta montagna.

Le ragazze, appartenenti al gruppo scout “Roma 72”, verso le ore 11,00 di ieri erano partite dal campo allestito in località “Fuscello” per una esercitazione.

Il responsabile, un 23enne residente a Roma, non vedendole tornare, intorno alle ore 23,00, allertava tramite il 118, la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Cittaducale.

Le immediate ricerche condotte dai Carabinieri e dagli uomini del Corpo Forestale individuavano le ragazze a quota 1900 metri circa, in una località particolarmente impervia e difficile da raggiungere.

Le minorenni, identificate in P.A. di anni 14, M.M. di anni 13, S.S. di anni 12, D.C.M. di anni 16 e R.I. di anni 15, erano in precarie condizioni di salute e stremate dalla stanchezza.

Soccorse dagli agenti, alcune trasportate addirittura a spalla sino a quota molto più bassa e raggiungibile dai mezzi di soccorso del 118, venivano immediatamente visitate dal personale sanitario e, successivamente, trasportate presso l’ospedale “De Lellis” di Rieti.  Tre ragazze sono state ricoverate nel Reparto Pediatria per ulteriori cure mediche.