Scatta l’obbligo per i bar, mense, ristoranti e hotel, di dare al cliente il servizio dell’etilometro In seguito all’approvazione in "senato" del decreto legge
Il nuovo codice della strada approvato il 28 luglio 2010 prevede il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nei locali notturni dalla ore 3 alle ore 6 e l’obbligo all’uscita di un apparecchio precursore chimico-elettronico per la rilevazione volontaria del tasso alcolemico e tabelle illustrative dei danni che fa l’alcol.
Si tratta di un "obbligo" per tutti i locali, anche bar, alberghi, ristoranti che proseguono l’attività dopo le ore 24. La sanzione pecuniaria varia da 300 a 1.200 euro. Il sindaco può consentire una deroga ma solo 2 volte l’anno (notte del 15 agosto e del 31 dicembre). Per gli esercizi "di vicinato" la vendita è vietata dalle ore 24 alle ore 6. Se non si rispettano le regole, scatta una sanzione pecuniare che può arrivare fino a 20mila euro, più la sospensione da 7 a 30 giorni dell’attività, in caso di recidiva (3 casi nel biennio).