I familiari di pazienti affetti da Alzheimer, convocati su iniziativa dell’Associazione A.M.A.R. , insieme agli operatori del CDA di Cantalice ed ai volontari, il giorno 28 ottobre, si sono riuniti in assemblea presso la “ Casa del Volontariato “ di Rieti, hanno ascoltato, con attenzione, la relazione del Presidente, Dott.ssa A. Ciogli, sulle seguenti problematiche:
- Ritardo ingiustificato nella pubblicazione del bando di gara per la gestione del CDA di Cantalice. Ciò comporterà che, visti i tempi con cui si opera presso il Comune di Rieti, il tutto durerà molti mesi e, comunque, dal 1/01/2016 il CDA, rimarrà chiuso se non si provvederà, nelle more dell’espletamento del bando medesimo, almeno a deliberare una proroga dell’attuale gestione.
- Ritardo inaccettabile (più di un anno) nella pubblicazione della graduatoria per ammessi al contributo dell’ “Assegno di Cura” (per pazienti affetti da demenza – contributo Regione Lazio – anno 2012)
- Mancata pubblicazione del bando per “Caffè Alzheimer” – finanziato con fondi Regione Lazio – anno 2012
A conclusione della discussione su tali fatti, l’assemblea – all’unanimità – ha deliberato di chiedere un incontro immediato con l’Ass.re ai S.S. del Comune di Rieti, Dott.ssa Mariantoni e con la responsabile amministrativa dei S.S. , per chiarimenti e perché prendano l’impegno di provvedere, quanto prima possibile , ad affrontare e risolvere quanto sopra.
Si ribadisce che i finanziamenti, della Regione Lazio, ci sono!!!
Si ricorda che le famiglie dei malati spesso si ritrovano sole nell’estenuante opera giornaliera di gestione dei loro cari e questi progetti potrebbero portare loro sollievo, sia sul piano personale che economico. Inoltre sfugge alla nostra comprensione perché, per questi progetti, non si sia operato in tempi ragionevolmente accettabili.
Associazione Malattia Alzheimer di Rieti (AMAR)