“Il prestigioso risultato ottenuto agli Europei di atletica di Barcellona da Roberto Donati e Simone Collio è motivo di orgoglio per tutta la comunità reatina. A nome di tutti i cittadini della provincia di Rieti quindi mi congratulo con loro e li ringrazio per aver dato ancora una volta lustro alla nostra terra.
La medaglia di argento e il nuovo record italiano conquistati dalla staffetta 4×100 in Spagna sono per noi doppiamente motivo di vanto perché ottenuti da un giovane atleta nato a Rieti e da uno che reatino lo è diventato per scelta, decidendo di stabilirsi a Rieti per viverci ed allenarsi.
Oltre che i due atleti, credo però sia giusto e doveroso ringraziare anche tutti coloro che a Rieti li hanno supportati e incoraggiati nel lavoro quotidiano al Camposcuola Raoul Guidobaldi: il loro impegno infatti, oltre ad aver un ruolo più o meno rilevante nella medaglia d’argento vinta agli Europei da Donati e Collio, è sicuramente di fondamentale importanza perché Rieti sia ormai conosciuta in tutto il mondo per essere un luogo dove si formano atleti di grande spessore e dove c’è un Meeting che da quarant’anni è un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di atletica.
L’augurio che porgo a Collio e Donati è quello di ottenere ulteriori e più prestigiosi successi magari insieme ad altri atleti cresciuti nell’impianto sportivo sulle sponde del Velino, primo fra tutti Andrew Howe”.
E’ quanto dichiara il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, in merito alla conquista della medaglia d’argento agli Europei di Barcellona da parte della Staffetta 4×100 italiana di cui fanno parte i due atleti reatini, Roberto Donati e Simone Collio.