Il 3 agosto si terrà presso il Rifugio Sebastiani al Terminillo “La festa della transumana”, “una tradizione cambiata col passare del tempo, prima il gregge si spostava a piedi, oggi abbiamo i furgoni per il trasferimento da un pascolo all’altro, ma la sostanza è sempre la stessa”, spiega Giuseppe Stocchi, imprenditore agricolo, nonché delegato regionale Coldiretti di Giovani Impresa ed organizzatore dell’evento, insieme alla sezione reatina del sindacato agricolo.
Alle ore 11,30, è previsto un convegno dal tema “Agricoltura e tradizione” che vedrà, tra i relatori, Aldo Mattia, direttore di Coldiretti Rieti e Lazio, l’assessore regionale all’agricoltura Angela Birindelli, il presidente della Camera di Commercio di Rieti Vincenzo Regnini.
Sarà un’occasione anche per gustare i piatti tipici della tradizione leonessana, legati al mondo della pastorizia. Il pranzo verrà cucinato dalla “Tana del lupo” e sarà a base di prosciutto, formaggio, salame (antipasti), mezze maniche alla pecorara (primo a base di ricotta e guanciale), “pecora a lu callaru” (secondo), fagioli (contorno). A seguire dolci tipici e cocomero e poi gelato offerto a tutti dalla gelateria Serani di Antrodoco. Dopo il pranzo balli con un gruppo di liscio e folcloristico e giochi.