La Ircop Rieti BC comunica di aver ingaggiato Filiberto Dri, guardia friulana classe 1989 per 193 cm che ha iniziato la carriera nelle giovanili della Snaidero Udine e nel 2005/06 e 2006/07 ed ha fatto parte della rosa della prima squadra.
Nel 2005/06 appena 16enne, fece il suo esordio in serie A a Reggio Calabria, dove segnò anche il suo primo canestro della carriera.- Nel 2006/07 debutta in campo internazionale nella ULEB/CUP contro lo Strasburgo, segnando 4pts guadagnandosi così anche la chiamata nella nazionale azzurra giovanile, ultimo di altri friulani illustri quali, Brumatti, Bullara, Sfiligoi e Galanda.
Nel 2007/08 gioca nel Blindo Valenza, risultando uno degli artefici della promozione dei piemontesi.
Giocatore versatile e di gran temperamento, buon tiratore da tre conclude al 7º posto la classifica di specialità con il 40%.
Nelle 25 gare disputate nel 2007/08 dove ha giocato mediamente 25’pp ha segnato 10ptsp con il 52%.
Contro Verona fu il migliore della sua squadra segnando 19pts all’andata e 16pts al ritorno, èer questo motivo il Verona decise di prenderlo l0anno successivo.
Dri ha contribuito quest’anno alla promozione della Tezenis Verona con 9,1ptsp giocando 24’. Filiberto nonostante la sua giovane età ha tenuto il campo in modo autoritario risultando spesso decisivo in alcuni momenti dell’annata.
Da sottolineare le sue prove contro Castrocaro (20pt), Chieti e Atri (19pt) e Marostica (18pt) in cui è risultato il top scorer della sua squadra. “Vengo a Rieti consapevole di giungere in una piazza importante del basket italiano – afferma Dri – per me questo sarà molto stimolante.
Quest’anno dovrà essere la stagione della definitiva consacrazione. Sò che dovrò misurarmi con giocatori di esperienza e di categoria. Sono tra i più giovani della squadra, ma con il duro lavoro in palestra e con i consigli di coach Crotti, sono sicuro di poter dare il mio contributo alla Ircop”.