RIMBORSO ICI E SOTTOTETTI, DICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE COSTINI

Felice Costini

L’assessore all’Urbanistica del Comune di Rieti, Felice Costini, rende noto che appena verrà convocata una nuova riunione di giunta  sarà presentata un’apposita deliberazione per una variazione di bilancio, di circa 50mila euro, per rimborsare quei cittadini che, negli anni scorsi, hanno versato l’Ici su aree fabbricabili non più ritenute tali a seguito di quanto prescritto dal Comitato tecnico regionale.

Inoltre, prosegue da diversi giorni l’iter per i controlli sui sottotetti trasformati a uso abitativo e non ancora regolarizzati.
Come già annunciato, gli uffici dell’assessorato all’Urbanistica hanno provveduto a un censimento delle abitazioni interessate.

I proprietari stanno ricevendo una lettera informativa a cui dovranno rispondere comunicando lo stato attuale dei propri sottotetti. Chi non si è ancora messo in regola può farlo in questa fase, evitando così le pesanti sanzioni previste. Si ricorda che la mancata risposta da parte dei proprietari alla richiesta di dichiarazione comporta l’automatica attivazione di un controllo specifico del personale dell’amministrazione e della polizia municipale.
Saranno avviati, invece, controlli a campione anche su quegli edifici per i quali è stato dichiarato che nessuna trasformazione a uso abitativo è stata realizzata per il sottotetto.

La procedura delle verifiche è quindi preceduta da un’ampia campagna informativa al fine di evitare un’azione meramente punitiva nei confronti dei proprietari, i quali, si ribadisce, in caso di mancata regolarizzazione, saranno soggetti a multe elevate.
È consigliabile, pertanto, sanare la propria posizione nel caso in cui non si sia ancora provveduto.