Tutto nuovo e bello. Contrariamente a quanto dicono i soliti detrattori dell’ultimo minuto la riqualificazione garantita dai lavori Plus ha dato a piazza Vittorio Emanuele II, piazza Cesare Battisti e largo Mariano Vittori e ad un lungo tratto di via Cintia un senso di ampiezza e luminosità, dovuto sicuramente sia al colore più chiaro della pavimentazione che all’eliminazione dei marciapiedi.
La cosa che aveva destato la nostra attenzione e quella di alcuni cittadini era il nuovo posizionamento che da progetto Plus veniva dato alla statua in bronzo di San Francesco.
Prima il Santo dava le spalle alla Cattedrale di Santa Maria e guardava largo Vittori, poi, nel nuovo progetto il Santo avrebbe dato le spalle al palazzo Vescovile con lo sguardo rivolto alla facciata retrostante l’albergo Quattro Stagioni (verso il bancomat di Unicredit).
Da quanto ci viene riferito il progetto è stato modificato, e ci auguriamo sia quello definitivo, ed ha riportato il Santo alle origini. La statua di San Francesco che verrà posizionata nel nuovo basamento tornerà a guardare largo Vittori come ci eravamo abituati ad apprezzarla per tanti anni.