Con questa nota l’assessore provinciale Beccarini, rassicura tutti coloro che vogliono tuffarsi nelle acque dei nostri laghi che lo possono fare senza timore, infatti nei giorni scorsi in un incontro coi vertici dell’Arpa per monitorare le criticità ambientali sul nostro territorio, è emerso che le analisi dei campioni prelevati dal lago del Turano sono perfettamente nella norma.
In particolare, la situazione generale, relativamente all’anno passato risulterebbe nettamente migliorata nel laghi del Salto ed in particolare il bacino del Turano che negli anni passati presentava qualche criticità in pochi e circoscritti punti costieri oggi risulta idoneo alla balneazione per tutto il perimetro.
È bene ricordare che sia i campionamenti che le analisi sono fatte seguendo dei severi protocolli dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Regione Lazio (Arpa) che esegue sistematicamente i controlli nei nostri bacini, rispettando rigorosamente i dettami della normativa sia regionale che nazionale, oggetto di recente revisione.
L’assessore, proprio nell’ottica di migliorare la situazione si farà promotore di un incontro con i Sindaci e le Associazioni Ambientaliste per analizzare se ci fossero delle ulteriori criticità, fermo restando il continuo monitoraggio e il controllo delle acque. A tale scopo l’Assessorato intende rafforzare la sinergia con l’Arpa Lazio affinché siano adottate tutte le misure possibili a tutela del nostro territorio.