FESTIVAL DELLE PROVINCE 2010

Modena, Festival delle Province 2010

E’ iniziata oggi la tappa reatina del Festival delle Province 2010 che si svolgerà nel Cicolano, a Borgorose, Pescorocchiano e Petrella Salto, in una zona dove ci sono due riserve naturali, paesi ricchi di tradizioni e di giovani che nel mantenere vive le proprie appartenenze vivono il loro rapporto con le nuove tecnologie.

Tema che sembrerebbe antitetico, ma mai come oggi vicino alle nuove-antiche ritualità di partecipazione collettiva.

CALENDARIO

Borgorose – le lingue
Venerdì 23 luglio – Piazza del Comune
ore 18.30 Veglia sul primo poema orale: maratona di lettura dell’ “Odissea”
ore 21.30 Incontri a km0 videointervista con Francesco Guccini, la ricerca
ore 21.45 Roberto Licci, Emanuele Licci, Salvatore Cotardo dei Ghetonìa in concerto

Pescorocchiano – il lavoro
Sabato 24 luglio – Scuola Gabriele D’Annunzio – Via Marsicana 47
ore 10.30 Canto e Percussione nella Grecìa Salentina. Laboratorio
ore 18.30 Veglia sul primo poema orale: maratona di lettura dell’ “Odissea”– Piazza  Belvedere
ore 21.30 Incontro con il Parto delle Nuvole Pesanti
ore 22.00 Parto delle Nuvole Pesanti “magnagrecia. Canzoni di viaggi e abbandoni”

Petrella Salto – la musica
Domenica 25 luglio – Piazza Indipendenza
ore 10.30 Le zampogne. Laboratorio
ore 18.30 Veglia sul primo poema orale: maratona di lettura dell’ “Odissea”
ore 21.30 Incontri a km0 videointervista Tullio De Mauro
ore 21.45 Il repertorio dei cantastorie
Interviene: Antonio Fanelli, Istituto Ernesto De Martino
ore 22.00 Giuseppe “Spedino” Moffa e Co.mpari in concerto

SPETTACOLI

Roberto Licci, Emanuele Licci, Salvatore Cotardo dei Ghetonìa – Roberto è il padre naturale ed artistico di Emanuele, due delle voci tra le più emozionanti della Grecìa salentina. Insieme ai fiati di Salvatore vorremmo divenissero simbolo di una tradizione, allo stesso tempo, rispettata e re-inventata. Il passaggio del “Testimone” sembra essere insito nel legame dei due.

Parto delle Nuvole Pesanti “magnagrecia. Canzoni di viaggi e abbandoni” – Suoni originali e crudi, ancestrali e futuristici insieme, prodotti con gli strumenti tradizionali del gruppo, che incontrano quelli delle bande musicali meditarrenee, degli archi mitteleuropei e dei tanti collaboratori che fanno del disco un esempio di musica collettiva.

Veglia sul primo poema orale: maratona di lettura dell’ “Odissea” – Il Festival delle Province in questa edizione sceglie di essere accompagnato dai grandi libri orali. Anche dall’Odissea, ovviamente. In ogni tappa  ci sarà un momento di lettura condivisa, una sorta di maratona per raccontare questo grande primo poema orale.  In collaborazione con la Compagnia degli Zanni

Giuseppe “Spedino” Moffa e Co.mpari in concerto – Brani della tradizione orale molisana, ri-arrangiati liberamente, così da creare un unico quadro musicale, un modo per unire la musica popolare del centro-sud Italia e il blues con qualche ventata irlandese e sudamericana.

Mario Incudine “Anime Migranti Tour” – Una mescolanza  di tradizione e innovazione in cui si incontrano tutte le musiche del Mediterraneo: perché non può esistere una musica siciliana se non si ri-compongono tutti i tasselli che ogni popolo ha lasciato nell’Isola.

INCONTRI

Incontri a km0 videointerviste – E’ per la voglia di confronto, che siamo andati a trovare durante l’anno scrittori, filosofi, scienziati e pensatori, persone del nostro tempo, e ora vogliamo portare la loro testimonianza come riflessione per tutto il pubblico del Festival. Sono stati intervistati Francesco Guccini, Tullio De Mauro, Eugenio Finardi…

Canto e Percussione nella Grecìa Salentina. Laboratorio, a cura dei Ghetonia – La Grecìa Salentina costituisce uno dei territori più interessanti nel panorama culturale e turistico dell’Italia, grazie ad un patrimonio che spazia dalla lingua, alla storia, alla musica popolare e alla tradizione grika.

Il repertorio dei cantastorie – Una tradizione millenaria, che affonda le radici nei secoli quale esigenza innata nell’uomo di raccontare. Rime, musiche di sottofondo, poesie, drammi e passioni: il cantastorie diventa narratore adattando racconti antichi, o rinnovandoli a seconda di un avvenimento attuale.

Incontro con il Parto delle Nuvole Pesanti – Dalla tradizione all’innovazione. La musica calabrese incontra la contemporaneità sonora. Presentazione del progetto musicale e culturale de Il Parto delle Nuvole Pesanti.

Le zampogne. Laboratorio – Strumento di origini antichissime, la zampogna è parte integrante di una storia millenaria, che si sviluppa dalla quotidianità pastorale e contadina per venire a far parte di un patrimonio culturale straordinario. Il passato, il presente, la tecnica e i segreti della sua musica.