COTRAL: LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI REVOCANO LO SCIOPERO PREVISTO PER IL 23 LUGLIO

Deposito Cotral in via Salaria per L'Aquila a Rieti

Le scriventi Organizzazioni Sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASP.
Provinciali di Rieti, con elevato senso di responsabilità, hanno revocato lo sciopero proclamato per il giorno 23 Luglio dalle ore 8,30 alle ore 16,30, dopo aver siglato un verbale di intesa con COTRAL S.p.A., COTRAL Patrimonio, Regione Lazio.

Tale accordo prevede  in primis l’impegno di Cotral Patrimonio di costruire un nuovo impianto che verrà consegnato nell’arco temporale di 36, 48 mesi.

Nel frattempo ed in maniera transitoria verrà usata la nuova sede di A.S.M. Rieti S.p.A. sita presso il nucleo industriale previa verifica congiunta a fine Agosto con la Regione Lazio sull’avanzamento dei lavori ad oggi ancora non ultimati.

Tra le priorità individuate dalle scriventi OO.SS. si evidenziano: la realizzazione di una officina manutenzioni moderna ed attrezzata, di magazzini forniti di pezzi di ricambio e relativi uffici, piazzali di manovra asfaltati, tunnel di lavaggio per la pulizia dei mezzi, rete informatica oltreché sala del personale congrua e sala mensa.

L’emergenza non è ancora terminata e quindi non bisogna abbassare la guardia; le 7 vetture previste per tamponare l’emergenza, di cui 5 del 1997 e 2 del 1990, attenuano ma non risolvono il problema, anche perché 2 di queste vetture del 1997 sono guaste in riparazione, una a Rieti, una a Latina.

Occorre adoperarsi affinchè tutte le vetture in riparazione presso le lontane officine esterne  rientrino in deposito al più presto efficienti in previsione del servizio con la riapertura delle scuole.

La consegna di nuovi mezzi avrà tempi lunghi , come asserito dalla Regione Lazio, ma è sancita nel verbale di accordo siglato tra le parti, con particolare attenzione alle carenze del deposito di Rieti.

Venerdì 23 Luglio il Presidente di Cotral S.p.A. verrà a fare un sopralluogo nel deposito di Rieti, proprio come aveva fatto l’Assessore Regionale ai Trasporti, per rendersi conto di persona sullo stato dei mezzi e dell’officina manutenzioni.