Ogni anno, dal 1 al 7 ottobre, si tiene la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (SAM), evento che riunisce gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi e gli enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno. Il tema di quest’anno è “Allattare e Lavorare”, lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action – Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.
A Rieti, in occasione della SAM 2015, si terrà un incontro dal titolo “Allatto e lavoro” promosso da Arci Rieti e da “Il Melograno- centro informazione maternità e nascita” sede di Rieti, previsto per domenica 4 ottobre alle ore 17 presso la sede ARCI di Rieti (via Cintia 73).
Nel corso dell’evento, dedicato alle donne lavoratrici che desiderano continuare ad allattare il proprio bambino anche allo scadere del periodo di maternità, si affronteranno diverse tematiche legate alla capacità di conciliare il rientro al lavoro con la possibilità di continuare ad allattare.
Con Sanda Stojkovic, educatrice perinatale, si rifletterà sulle strategie che consentono di non perdere il latte quando si torna a lavoro, mentre l’ARCI illustrerà i diritti fondamentali legati all’allattamento per una donna lavoratrice. La presenza delle mamme permetterà di attivare un momento di confronto e condivisione. Il pomeriggio prevede inoltre una merenda per grandi e piccini. Durante l’incontro sarà disponibile un servizio di baby sitting ad offerta libera per chi desidera portare i bambini con sé.
La partecipazione all’evento è gratuita, per maggiori informazioni 340/3044214, 380/3813602, 0746/202510.