Finalmente anche Rieti ha un presidio di “Libera”. Un sito della celebre associazione contro le mafie, voluta e creata da Don Ciotti, è stato inaugurato nei giorni scorsi in città. Sede dell’evento non poteva che essere il Santuario Francescano in Fonte Colombo di Padre Marino Porcelli.
Gioverà rammentare che “Libera”, nata ormai trenta anni or sono per fermo volere di Don Ciotti, si è ramificata nell’Italia intera e conta ben 1500 tra gruppi, scuole, realtà di base ed associazioni impegnate sul territorio col fine di costruire sinergie politiche, sociali, culturali idonee e capaci di diffondere la cultura della legalità. Lo scorso fine settimana il gruppo di “Libera”, neonato nella nostra città, si è ritrovato per un summit informativo al quale hanno partecipato esponenti di Libera nazionale. Al Santuario di Fonte Colombo c’era anche Alessandro Antiochia. Questi, fratello di Roberto, ucciso dalla mafia nella strage in cui perì tra gli altri pure Antonio Cassarà ed unitamente agli altri intervenuti, ha testimoniato delle proprie esperienze.
L’evento, celebratosi grazie alla disponibilità di Padre Marino Porcelli, è stato preparatorio dell’atteso incontro tra Don Luigi Ciotti e le scuole reatine che sarà ospitato nella chiesa di San Domenico martedì 13 ottobre. L’incontro tenutosi a Fonte Colombo si è concluso con l’inaugurazione del presidio Libera di Rieti. E’ stato individuato pure un referente in loco nella persona di Maurizio De Marco.
Chiunque intenda assumere informazioni e partecipare attivamente a Libera può inviare una mail all’indirizzo: libera.rieti@gmail.com