L’edizione 2015 di “Studenti in corto”, concorso nazionale di cortometraggi rivolto agli studenti delle scuole superiori italiane, entra nel vivo giungendo alla sua fase finale.
Il contest, ideato e organizzato dal 2008 dall’associazione culturale riCREAzione per promuovere e favorire l’incontro dei giovani con il linguaggio del cinema non solo in qualità di spettatori ma soprattutto come creatori di storie per lo schermo, ha visto anche quest’anno una numerosa e appassionata partecipazione da tutta Italia.
La serata conclusiva, alla quale prenderanno parte gli autori dei cortometraggi provenienti da più parti del territorio nazionale, si svolgerà oggi, sabato 26 settembre 2015 alle 17.00 presso l’Auditorium Varrone di Rieti, in via Terenzio Varrone 57. Nel corso dell’evento avrà luogo la proiezione e la premiazione dei tre video vincitori per la sezione Corti e per quella Cortissimi.
Per ciascuna di queste categorie sono stati individuati da una giuria di esperti, composta dal direttore artistico della manifestazione Nella Patrizia Clementini, dall’attore cinematografico Claudio Angelini, dal docente universitario Andrea Minuz e dallo sceneggiatore Michele Pellegrini, due cortometraggi che si giocano il primo e il secondo posto e una menzione speciale.
Il compito di decretare il primo e il secondo classificato spetterà ad una giuria di docenti e studenti delle scuole superiori di Rieti che assisteranno alla proiezione dei corti e daranno il loro giudizio. La serata, la cui regia è curata da Andrea Scappa, sarà impreziosita da un omaggio attraverso il canto, il teatro e la danza a tre importanti registi cinematografici: Federico Fellini, Wim Wenders e Tim Burton.
Ingresso libero.