Escursionista salvata dal Soccorso Alpino di Rieti

Terminillo, soccorso del CAI

Nel tardo pomeriggio di domenica, intorno alle ore 18,45 circa una squadra del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino Stazione di Rieti é stata impegnata nel recupero di una escursionista ferita con probabile frattura della caviglia in località Cartore – Monti della Duchessa.
La ragazza F.C. di 34 anni era al rientro da una escursione di due giorni sui Monti della Duchessa, quando a seguito di una scivolata su un passaggio impervio, si infortunava e restava bloccata a circa 1.400 mt di quota.
La squadra del Soccorso Alpino della Stazione di Rieti, composta da 5 elementi, appena ricevuta la chiamata di intervento si è recata in località Cartore e verso le ore 20,00 circa, a piedi, ha risalito il pendio per circa 45 minuti fino a raggiungere la ragazza infortunata e impossibilitata a proseguire in modo autonomo, in località Val di Fua.
Le operazioni di recupero dell’escursionista vedevano impegnata la squadra del CNSAS e la collaborazione dei i Vigili del Fuoco, la Croce Bianca e i Guardia Parco della Riserva della Duchessa.
L’infortunata è stata trasportata in salita con la tecnica della barella portantina con contrappeso, ossia anziché farla scendere di quota, la squadra del Soccorso Aplino l’ha trasportata, in salita fino al Rifugio Casale Panei a circa 1.800 mt di quota e con un fuoristrada dei Guardia Parco della Riserva della Duchessa trasportata fino alla località Cartore, dove è stata consegnata ad una unità di soccorso della Croce Bianca e trasportata da quest’ultima all’Ospedale de Lellis di Rieti.
Con l’occasione si ricorda il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 allertando la centrale operativa del 118 oppure contattando i numeri 3486131306 – 3486131311 – 3486131328.