"La Fim, prendendo atto del numero di dipendenti trasferiti da Eems a Solsonica, esprime soddisfazione per il completamento dell’accordo siglato questa mattina e intrapreso due anni fa.
La Fim invita l’Azienda ad incrementare gli sforzi affinché si possano dare risposte concrete anche rispetto alla situazione economica locale". Questo è quanto dichiara il segretario dello Fim Cisl di Rieti Giuseppe Ricci.
"Questa mattina -continua Ricci- si è svolto presso Confindustria Rieti l’incontro tra la direzione del sito industriale reatino e le O.O.S.S Fim Cisl e Fiom Cgil con le rispettive Rsu. Nel suddetto incontro si è verificata l’applicazione dell’accordo sottoscritto due anni or sono.
Tale accordo -sottolinea il segretario della Fim- è stato siglato anticipando di fatto la crisi in atto.
La proposta presentata della dirigenza, condivisa col sindacato, ha permesso una riconversione su un settore strategico e fortemente in crescita quale il fotovoltaico, garantendo i livelli minimi occupazionali.
Durante il periodo della Cigs -continua Ricci-si è cercato di limitare l’impatto economico attraverso l’attivazione di un sostegno al reddito messo a disposizione dell’Ente Provincia . Cio nonostante, la Fim, pur approvando tale percorso e il risultato ottenuto, non può non ricordare gli impegni non mantenuti da parte della Regione Lazio e del Governo, riguardo l’attuazione di alcuni interventi a supporto di tale progetto.
Un progetto -conclude il segretario della Fim- che era stato condiviso e sostenuto dalla politica e dalle istituzioni locali (vedi Patto per Rieti), ma ad oggi risulta disatteso.