PROGETTO "TO WELCOME" PER CONTRASTARE DISCRIMINAZIONE E MARGINALITA' ABITATIVA PER I MIGRANTI

Immigrati

L’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Rieti, in partenariato con l’Assessorato Socio-Assistenziale del Comune di Rieti, ha realizzato il progetto “To Welcome”, un raggruppamento di azioni volte ad affrontare il macro problema dei fenomeni di marginalità e di discriminazione dei migranti in ambito alloggiativo grazie al  finanziamento del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali per l’inclusione sociale degli immigrati.

Il Progetto “ To Welcome”, ha l’obiettivo generale di contrastare i fenomeni di marginalità abitativa e di discriminazione che colpiscono i migranti. L’articolazione delle diverse azioni del progetto sono volte a dare una risposta efficace ed efficiente alle molteplici domande in ambito alloggiativo di cui i migranti presenti sul territorio sono portatori.

Nell’ambito delle attività previste dal progetto “To Welcome” , l’ Amministrazione Provinciale  ha realizzato 1.500 copie  della “Guida alla casa per cittadini stranieri nella provincia di Rieti” per informare i migranti sul sistema alloggiativo italiano e sugli strumenti di tutela contro la discriminazione, al fine di offrire una risposta effettiva di inclusione sociale .

La guida,  gratuita,  tradotta in sei lingue (francese, inglese, arabo, ucraino, romeno  e albanese) sarà messa a disposizione dei cittadini migranti e sarà distribuita dal CDS – Centro di Servizi per l’Immigrazione della Provincia di Rieti, presso la Prefettura, Questura, Asl, Comuni e le varie associazioni.