COTRAL, L'ASSESSORE REGIONALE LOLLOBRIGIDA IN VISITA AL DEPOSITO MEZZI

COTRAL

L’assessore al Trasporto pubblico locale della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida e il consigliere regionale del Pdl, Antonio Cicchetti hanno visitato questa mattina la struttura Cotral presente a Rieti per verificare lo stato del deposito dei mezzi e le condizioni dei bus utilizzati nei collegamenti con la Capitale e il resto della provincia reatina.
L’incontro è stato organizzato su iniziativa del consigliere Cicchetti e ha interessato anche le rappresentanze sindacali che hanno fatto presente all’assessore Lollobrigida le motivazioni dei disagi registrati nei giorni scorsi in provincia di Rieti per il trasporto Cotral.

“È stata una visita che ha permesso di constatare la situazione del deposito reatino – spiega l’assessore Lollobrigida – e di valutare la struttura individuata per il trasferimento. Inoltre, ho incontrato i rappresentanti sindacali che mi hanno esposto le necessità e le criticità a cui devono fare fronte i lavoratori. Mercoledì 14 luglio, ci confronteremo con la Cotral, considerato che le attuali condizioni del trasporto sono una situazione che ereditiamo dagli anni passati. Stiamo comunque lavorando per migliorare la mobilità in provincia di Rieti”. L’assessore ha annunciato che ci sarà anche un incontro con i rappresentanti dei pendolari.

“Abbiamo organizzato questa visita – aggiunge il consigliere Cicchetti – per verificare le condizioni dei mezzi  e delle strutture Cotral. A fronte di un aumento del 40 per cento della richiesta di mobilità extraurbana, gli utenti utilizzano un parco bus composto da mezzi  vecchi anche di venti anni e con milioni di chilometri percorsi. Sono evidenti, inoltre, le carenze che non permettono di garantire una perfetta manutenzione. Si tratta, però, di situazioni che avevo già segnalato nella precedente consiliatura, ma l’ex assessore regionale della giunta Marrazzo non hai mai risposto, portando il deposito reatino a trasformarsi in una sorta di ‘cimitero degli elefanti’ per i bus”.

“Come ho già dichiarato – continua – ho chiesto le dimissioni dei vertici della Cotral, poiché è evidente che le responsabilità dell’attuale situazione sono di chi ha gestito la Compagnia trasporti laziali in questi anni e non ha dato ascolto alle ragioni di lavoratori e pendolari, creando le condizioni e i presupposti per i gravi disservizi dei giorni scorsi”.