Domenica 6 settembre a partire dalle ore 18:00, per iniziativa del Comune di Concerviano, dell’Archivio di Stato di Rieti , dell’ Associazione Storica della Sabina e degli Amici della Sabina l’Abbazia di San Salvatore Maggiore rivivrà un suo momento di intensa vita culturale con un pomeriggio a lei interamente dedicato.
Si inizierà con una visita guidata a cura di Rita Giovannelli che illustrerà la struttura allo stato dei restauri di questi ultimi anni e si proseguirà con una conferenza sul valore storico di questa struttura coetanea della Imperale Abbazia di Farfa.
Partecipano alla serata oltre al sindaco di Concerviano Pierluigi Buzzi, il dott. Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato e Presidente della Associazione Storica della Sabina, l’avv. Gianfranco Paris, presidente della Associazione Culturale Amici della Sabina, e lo storico Ing. Luciano Tribiani il quale illustrerà il suo studio sull’Abbazia di San Salvatore e sul Castellum di Cenciara. Si tratta di una iniziativa che ha il duplice scopo di fare cultura e di far conoscere uno dei monumenti storici più importanti esistenti nel territorio della Sabina.
L’appuntamento è alle 17,45 davanti all’ingresso principale dell’Abbazia di San Salvatore Maggiore a Concerviano.
Foto: disegno dell’Abbazia di San Salvatore maggiore conservato presso l’Archivio di Stato di Rieti