CONSIGLIERE MARRONI: LA PIANA REATINA ZONA DI PREGIO DA TUTELARE

Il consigliere IDV Marroni

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale di oggi l 9 luglio è stato approvato un ordine del giorno  del sottoscritto riguardo i progetti di installazione di pannelli fotovoltaici nella piana reatina. L’ODG approvato è un punto fondamentale per la difesa della piana reatina dalla speculazione e dagli interessi che si nascondono dietro i pannelli fotovoltaici.

La piana Reatina è un luogo da preservare, amato e utilizzato dagli stessi cittadini di Rieti per il loro tempo libero. Questo ordine del giorno è il compimento finale di una battaglia politica iniziata circa un anno e mezzo fa contro due autorizzazioni rilasciate dal comune di Rieti a S.Elia e Ponte Carpegna, impianti che sono stati bloccati e sequestrati da un provvedimento del Tribunale di Rieti.

L’ordine del giorno chiede di avviare immediatamente la zonizzazione per individuare le zone idonee per l’installazione di pannelli fotovoltaici, considera la piana reatina una superficie di pregio, e quindi un bene da tutelare rispetto ai numerosi interessi che gravitano intorno al fotovoltaico, di considerare importante lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili, pertanto per questo tipo di installazioni devono essere individuate zone già compromesse dal punto di vista urbanistico.

L’ordine del giorno è stato emendato da una successiva proposta del Consigliere Valentini per la realizzazione di impianti fotovoltaici di proprietà comunale. Esprimo grande soddisfazione per questa importante vittoria, che lascia fuori della porta gli utili dei privati, e mette finalmente al centro gli interessi generali dei cittadini e la difesa di una delle zone più belle e amate dai cittadini reatini.