Grandi preparativi per accogliere ad Antrodoco l’11° Raduno Sezionale Alpini che si terrà il 5 e 6 settembre 2015 grazie alla collaborazione del locale gruppo alpini.
Antrodoco sarà teatro di un evento al quale prenderanno parte almeno 10.000 partecipanti, tra gruppi, fanfare ed accompagnatori che sfileranno per le vie del centro provenienti da tutta l’Italia. Oltre ai gruppi della sezione di Roma e del vicino Abruzzo, partecipano la Sezione di Latina, gruppi provenienti da Verona e dalla provincia di Milano.
Come nelle altre edizioni l’organizzazione è curata nei minimi particolari grazie al prezioso contributo del capogruppo Antonio Santopinto e all’impegno del Comune di Antrodoco che, con la Provincia di Rieti, patrocina l’evento.
La manifestazione prevede anche celebrazioni a ricordo dei luoghi della prima battaglia del Risorgimento Italiano nel 1821 che proprie nelle gole di Antrodoco vide lo disfatta delle truppe costituzionali guidate dal Generale Guglielmo Pepe sopraffatte da quelle Austriache condotte del Generale Von Frimont.
Nei giorni 5 e 6 settembre Antrodoco diventa teatro di festa per tutti, dove la storia si unisce alla memoria per ricordare quanti si sono immolati per la libertà e per la bandiera italiana. E proprio nei pressi di Antrodoco è stato rinvenuto il primo tricolore italiano della storia risorgimentale ora conservato presso la Fondazione Spadolini.