Le organizzzioni sindacali. FILT-CGIL , FIT-CISL , UIL-TRASP. provinciali di Rieti denunciano che tutti i disservizi della COTRAL S.p.A. di questi ultimi giorni sono dovuti alle scelte scellerate della Dirigenza in merito alla manutenzione dei mezzi , peraltro obsoleti e vetusti , i più malandati della Società nella Regione Lazio .
Dopo due incontri effettuati presso
Sta di fatto che con un parco di Autobus con una età media di oltre 15 anni , rispetto a quella degli altri impianti della Regione pari a 7,5 anni , con guasti frequenti giornalieri , senza la possibilità di effettuare lavorazioni e riparazioni , si è giunti alla paralisi totale dei mezzi .
Non si può consegnare una vettura con anomalie ad un autista affermando “ se ci vuoi partire questo è l’autobus “. Le OO.SS. precisano che non sono gli autisti a creare i disagi all’utenza , ma la mancanza di Autobus efficienti idonei al servizio .
Tutte le Istituzioni , Regione Lazio , Provincia di Rieti , Comune di Rieti , e S.E. il Prefetto di Rieti , conoscevano perfettamente la situazione che si stava creando , come si evince dalle convocazioni della Prefettura di Rieti per i giorni 3 Giugno e 17 Giugno , purtroppo tutte le nostre osservazioni e preoccupazioni riguardanti le Manutenzioni sono rimaste inascoltate .
A chiarimento di tutto ciò , le responsabilità per quanto avvenuto in questi ultimi giorni sono ben evidenti e documentabili e non sono certo riconducibili al comportamento degli autisti ai quali più di tutti sta a cuore la sicurezza e la regolarità del servizio.