SUL MONTE NURIA 20 LAUREANDI PER IL LABORATORIO DI OUTDOOR TRAINING

I 20 laureandi de La SapienzaIl progetto denominato “Laboratorio di Outdoor Training” prevede lo sviluppo di attività didattiche, riguardanti la metodologia di formazione esperienziale denominata outdoor training da svolgersi in ambiente montano, con un gruppo interamente formato da studenti e docenti della Facoltà di Psicologia 2 dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Verranno affrontate tematiche di carattere psicologico secondo metodologie che intendono coniugare la pratica sportiva con lo sviluppo di abilità relazionali connesse all’esercizio della leadership, alla collaborazione interpersonale e alla gestione dei gruppi.

Diverse esperienze attestano l’efficacia delle attività di formazione outdoor in ambito manageriale, aziendale, enti pubblici ecc…; i contesti naturali, infatti, forniscono le condizioni ideali per la messa alla prova di capacità e stili di relazione personali che sono cruciali per il benessere individuale e il buon funzionamento dei gruppi di lavoro.

L’outdoor training di tipo residenziale (es. permanenza per più giorni presso rifugi montani, barca a vela, ecc…) rappresenta per lo psicologo un laboratorio straordinario di sperimentazione, per gli studenti un’esperienza particolarmente ricca di occasioni che favoriscono lo sviluppo personale attraverso una maggiore conoscenza di sé e la riflessione sui rapporti interpersonali. La permanenza nei rifugi e le attività in montagna, infatti, comportano tempistiche tali che persone diverse convivono e si impegnano in attività comuni, in uno spazio ridotto e privato di larga parte delle stimolazioni fisiche e interpersonali che caratterizzano la vita quotidiana, spesso in condizioni che richiedono un cambiamento di abitudini.

Tale esperienza risulta particolarmente preziosa per studenti che si preparano all’esercizio della professione psicologica in vari ambiti educativi e organizzativi, ed integrativa dei corsi di studio universitari. L’outdoor training, infatti, consente di ancorare le conoscenze teoriche all’esperienza pratica e di analizzare l’espressione di reazioni affettive, atteggiamenti, stili relazionali, modalità di autoregolazione che svolgono un ruolo determinante per il buon adattamento e la buona convivenza.

La collaborazione fra SAPIENZA Università di Roma e le varie amministrazioni locali del territorio sul quale si svilupperà l’attività, rappresenta un’occasione per far conoscere, apprezzare e vivere agli studenti la bellezza e la purezza delle nostre montagne e del nostro territorio. Al contempo un’opportunità per rilanciare un immagine di provincia a vocazione turistica orientata alle attività all’aria aperta, al contatto con la natura ed alla riscoperta di questa nel massimo rispetto, e non solo come meta per un turismo storico-artistico-religioso. Tutti aspetti che devono essere sempre ed in ogni occasione ribaditi in virtù della posizione strategica della nostra Comunità vista la vicinanza con Roma e la posizione lungo la via Salaria.